mercoledì 24 ottobre 2012

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ZUCCA E PANCETTA


Ci risiamo!!! Di nuovo a casa dall’asilo, stavolta una brutta tosse…. Non ci facciamo mancare niente….
Va be’ consoliamoci con una ricettina ancora con la meravigliosa zucca!!!! Ho preparato degli spaghetti alla chitarra con qualche modifica infatti, la pasta dovrebbe essere fatta solo con semola, mentre io ho usato anche farina oo.

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ZUCCA E PANCETTA


INGREDIENTI per 4 persone:

PER LA SFOGLIA:
  • 200gr farina 00
  • 150gr semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova medie intere (circa 50gr ciascuna)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

PER IL SUGO:
  • 300gr zucca (io ho usato una mantovana)
  • 70gr pancetta affumicata
  • noce moscata
  • ½ cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta per la sfoglia: mettere nella ciotola dell’impastatrice (o sulla spianatoia facendo la fontana) le due farine, le uova, sale e il vino bianco. Una volta pronta, fasciarla nella pellicola trasparente e porla in frigo a riposare per almeno ½ ora.
Dopo il tempo di riposo, riprendiamo la pasta. Per stenderla deve essere fuori dal frigo da almeno 15 minuti, ora possiamo stenderla con la sfogliatrice e arrivare allo spessore del terzultimo scatto (non deve essere sottile in modo da avere uno spaghetto quasi quadrato, si arriva ad uno spessore di circa 3mm). Quindi prendiamo la chitarra per creare i nostri spaghetti : si pone la sfoglia sopra la chitarra e viene agita una pressione sulla stessa con il matterello facendolo scorrere in avanti e indietro (senza farlo ruotare), in modo che i fili della chitarra taglino la sfoglia. Quindi si passa un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra, come se si dovesse “suonare un arpeggio” per far scendere la pasta tagliata.


Il sugo è molto veloce….si può preparare mentre si aspetta che bolla l’acqua per la pasta. In una padella far soffriggere la cipolla (tagliata sottile) con l’olio, appena diventa trasparente aggiungere la pancetta tagliata a tocchetti e lasciar soffriggere per pochi minuti. Pulire la zucca, tagliarla (da cruda) a piccoli tocchettini e aggiungerla in padella. Lasciare cuocere per 15minuti a fuoco moderato, quindi aggiungere una ricca spolverata di noce moscata e aggiustare di sale.
Cuocere gli spaghetti per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotti passarli brevemente in padella col sugo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta (la pasta fresca assorbe molto e rende il sugo velocemente asciutto).
In realtà i miei spaghetti sono un po’ sottili, perché ho tirato la pasta col matterello ed….ho un po’ esagerato facendola un po’ troppo sottile!

Provateli…è più semplice farlo che spiegarlo!!!


Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Laura del blog Nella cucina di Laura:











3 commenti:

  1. questa ricetta è meravigliosa, ma se m'inviti a pranzo aumenta le dosi, ahah, scherzo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi che lotta!!!
      Era il poco che sono riuscita a salvare dopo la nostra cena!!!!!!
      Anche le nostre porzioni sono parecchio toste!!!!!!

      A presto

      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...